Scansioni 3D con nuvola di punti

La scansione 3D è il processo che permette di catturare la forma delle superfici analizzate nello spazio tridimensionale per poi visualizzarle in 3D. Grazie a questo processo è possibile ottenere non solo le misure esatte dell’oggetto reale, ma anche la digitalizzazione di tutte le sue parti.

Le scansioni – in bianco e nero o a colori – di interni ed esterni vengono effettuate in loco. Successivamente si scaricano i punti di scansione che vengono quindi puliti, registrati e trasformati in una nuvola di punti.

Ai nostri clienti viene offerta:

La nuvola di punti registrata che può essere gestita in autonomia dall’ufficio tecnico dell’azienda semplicemente scaricando un software gratuito. Tale soluzione offre un notevole risparmio sui costi.

Piante, sezioni, prospetti, viste fotografiche e ortografiche

Se, per vari motivi, un’azienda non può gestire autonomamente la nuvola di punti 3 Cime laser scanner può fornire tutto ciò che dalla nuvola di punti si può estrarre, ovvero:

  • piante
  • sezioni di qualsiasi tipo
  • prospetti
  • viste fotografiche con possibilità di estrapolare qualsiasi misura
  • viste ortografiche

Modello 3D ricavato dalla nuvola di punti

Partendo dal modello 3D ricavato dalla nuvola di punti è possibile riprogettare e apportare modifiche a qualsiasi ambiente per migliorarne o rivedere completamente il progetto.

Il servizio di modellazione 3D, abbinato a quello di scansione 3D, permette di riprodurre e modificare qualsiasi ambiente in modo estremamente accurato e in tempi brevissimi rispetto a quanto viene fatto con i metodi di misura manuali.

Viene inoltre garantita una precisione massima, con possibilità di disegnare e progettare direttamente sul modello ottenuto dalla nuvola di punti della scansione.

Per questo motivo 3 Cime laser scanner ha prezzi competitivi che permettono alle aziende di migliorare il proprio lavoro incrementando la produttività, velocizzando la produzione e risparmiando sui costi di progettazione.

Rendering 3D

Attraverso il servizio di rendering 3D gli ambienti e gli oggetti reali possono essere rappresentati attraverso una grafica digitale 3D. La modellazione viene eseguita partendo dalla nuvola di punti: tutte le informazioni in essa contenute sono nettamente superiori a qualsiasi sistema classico di rilievo. 3 Cime laser scanner propone rendering di sia di interni che di esterni con i dati estrapolati dalla nuvola di punti, utili in modo particolare nei rendering di interni per progettare arredamenti su misura.

Fotogrammetria 3D

La fotogrammetria digitale è una tecnica moderna che permette di ottenere modelli 3D e nuvole di punti a partire da foto e video digitali.

3 Cime laser scanner utilizza la fotogrammetria con drone come sistema complementare ai sistemi di rilievo e scansione con scanner 3D.

I servizi di fotogrammetria 3D, scansione e rilievo vengono effettuati in loco.